cosa fare a rodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21
22
23
27
28
29
30

Prossimi Eventi...

Fiera a san domenico maggiore del salone del libro 2018

Arte & Cultura
Data: Giovedì 24 Maggio 2018 10:00 - Domenica 27 Maggio 2018 21:00

Luogo:  complesso di San Domenico Maggiore  |  Città: Napoli, Italia

Si farà a Napoli dal 24 al 27 maggio 2018 nel complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, il Salone del libro di Napoli, una manifestazione di quattro giorni tra libri, presentazioni, incontri con gli scrittori, laboratori didattici e tanto altro. Al lavoro il Comitato Liber@Arte, di cui fanno parte gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco e via alle prime fasi organizzative per l’attesa kermesse. In preparazione un calendario pieno e vario di attività ed eventi in collaborazione con associazioni, enti pubblici, scuole, università e biblioteche ed attesi in città anche grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale. Un grande evento culturale per la città, voluto da anni, ed un’importante opportunità per Napoli dove saranno organizzati tanti eventi, incontri e iniziative per la promozione del Libro e della lettura.

 

Anche se il nome definitivo della rassegna deve ancora essere deciso, a discuterne sono stati grandi nomi della letteratura italiana, tra scrittori ed editori, che si sono fatti sostenitori di una fiera del libro napoletana che sarà all’altezza del salone di Torino. Il tutto sarà animato anche da artisti e performer.

Tra i principali supporter della proposta, lo scrittore Maurizio De Giovanni, che ha sottolineato l’importanza dell'”effetto moltiplicatore” dei turisti in città, ormai sempre in numero maggiore ed incuriositi non solo ai luoghi di interesse, ma anche ai tanti eventi culturali.

Il Salone off… in attesa di Maggio

Nel frattempo iniziano a filtrare anche i prossimi appuntamenti per il “Salone off… in attesa di maggio” un grande momento di preparazione all’evento. Il 25 gennaio 2018 alle 18.00 Antonella Cilento presenterà alla libreria Feltrinelli il suo nuovo romanzo “Morfisa o l’acqua che dorme” (Mondadori), e poi a febbraio toccherà a Simonetta Agnello Hornby parlarci del suo nuovo libro “Nessuno può volare” (Feltrinelli). A marzo toccherà invece a Roddy Doyle, lo scrittore irlandese i cui libri sono diventati film di successo, come “The Commitments” diretto da Alan Parker o “The Snapper” di Stephen Frears. Poi dal 26 gennaio, ed ogni 15 giorni e di venerdì, grazie all’accordo tra Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria e la Biblioteca Nazionale di Napoli, sarà disponibile una affascinante viaggio gratuito nel laboratorio di restauro del libro antico per tutti anche per le scuole.

Dal 26 gennaio al 18 maggio, ogni 15 giorni di venerdì – dalle 10.00 alle 11.00

Nella Biblioteca Nazionale il “Viaggio nel laboratorio di restauro” per scoprire le tecniche di restauro dei libri antichi e non.
5 febbraio – dalle 10.00 alle 13.00

“Giornata Bastarda” con Maurizio de Giovanni: si parlerà di trasposizione letteraria: dal testo alla Fiction e al Fumetto. Saranno presenti l’Assessore al Turismo e alla Cultura Nino Daniele, gli attori della fiction “I Bastardi di Pizzofalcone”, Gianfranco Gallo e il musicista Marco Zurzolo.
17 febbraio

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli una tavola rotonda tra studenti ed insegnanti per discutere la filosofia di Giordano Bruno nel rapporto tra uomo e conoscenza.
Orario da definire.
22 e 23 febbraio

Simonetta Agnello Hornby presenterà il nuovo romanzo “Nessuno può volare il 23 e 24 febbraio in un luogo ancora da definire.
14 marzo

Infine, il 4 marzo ci sarà Roddy Doyle, l’autore irlandese che ha scritto, tra gli altri, “The Commitments” e “The Snapper”, libri che sono stati trasformati in film di successo. Luogo e orari da definire.
17 marzo – dalle 10.00 alle 13.00

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta si svolgerà “Oscom Federico II”, un’iniziativa didattica gestita dall’Università ed indirizzata all’Alternanza Scuola/Lavoro, ma aperta a tutti.
24 marzo

In occasione delle giornate FAI di Primavera ci sarà una visita guidata alla Biblioteca Nazionale nel laboratorio gratuito di restauro del libro. Luoghi e orari da definire.
27 marzo

All’Università Orientale di Napoli incontro con Hisham Matar che ha vinto il Premio Pulitzer 2017 nella sezione “Biografia e Autobiografia” con “Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro”. Orario da definire.
17 aprile

Nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo nuovo incontro con Oscom Federico II, attività didatica gestita dall’Università ed indirizzata all’Alternanza Scuola/Lavoro e aperta a tutti.

La rete del Festival del Sud

Si sta anche creando una vera e propria rete tra i festival del Meridione e sono giunte già le prime adesioni. Infatti, ci sarà il contributo di “Una marina di libri” di Palermo, “La notte bianca del libro” di Potenza, “Salerno Letteratura”, “Trame” di Lamezia Terme, “Sabir Fest” di Messina, “Leggere & Scrivere” di Tropea, “Women’s Fiction Festival” di Matera.


Il tema della Salone del libro

Il tema che legherà tutti gli eventi della kermesse sarà il Mediterraneo e l’assessore alla Cultura Nino Daniele ha dichiarato che l’8% della tassa di soggiorno sarà destinato a questa iniziativa. Sarà un altro piccolo grande passo per rilanciare ancora di più le iniziative culturali napoletane.

Informazioni sul Salone del libro a Napoli

Quando:

Salone del Libro dal 24 al 25 maggio 2018
anticipazioni tra il 25 gennaio e il 17 aprile

Dove: complesso di San Domenico Maggiore, Piazza San Domenico Maggiore
Info: Sito Ufficiale

 

Luogo
Piazza S. Domenico Maggiore, 8A
80134 Napoli NA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Giovedì 24 Maggio 2018 10:00 a Domenica 27 Maggio 2018 21:00
 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21
22
23
27
28
29
30

Seguici su Facebook

Ti puo' interessare anche....