vacanze in grecia logo cosafrearodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8

Napoli città libro: presentata la seconda edizione della festa dell'editoria

Arte & Cultura
Data: Giovedì 4 Aprile 2019 09:00 - Domenica 7 Aprile 2019 21:00

Luogo: Castel Sant'Elmo  |  Città: Napoli, Italia

“Approdi. La cultura come porto sicuro”: questo il filo conduttore della seconda edizione di “Napoli Città Libro”, Salone del Libro e dell'Editoria di Napoli, in programma dal 4 al 7 aprile a Castel Sant'Elmo.
Un titolo dedicato a Napoli, polo di progresso intellettuale, con una vocazione marittima ma anche di apertura a tutti. L'obiettivo è quello di ribadire la cittadinanza senza confini per i libri e la lettura, unendo la ricchezza del patrimonio artistico e storico a quella della creatività. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e il Polo Museale della Campania, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio di Aie, Associazione Italiana Editori.
"Con questa seconda edizione - ha detto Alessandro Polidoro, presidente Liber@Arte - il Salone di Napoli diventa di rilievo nazionale. Era il nostro obiettivo fin dallo scorso anno e siamo orgogliosi di aver raggiunto il risultato puntando su contenuti e qualità. Napoli e il Mezzogiorno - ha aggiunto - si raccolgono nel Salone del Libro".

scontiamzon

 
 
 
 

A NapoliCittàLibro si potranno, seguire riflessioni sulle migrazioni come sui traguardi tagliati dalla scienza, approfondire argomenti di attualita’ come lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, i cambiamenti del mondo del lavoro, i diritti civili e il significato di una cittadinanza attiva, le prospettive di crescita del nostro Paese, il ruolo dei giovani e dell’istruzione. Ma non solo: a Castel Sant’Elmo arriveranno anche autori da tutta Italia per condividere la loro esperienza di narratori, poeti, saggisti e illustratori. Sbarcheranno poi ospiti dal mondo dello spettacolo e dell’arte, studiosi di varie discipline, esperti che guideranno alla riscoperta delle diverse anime di Napoli come pure voci giovani del nostro panorama culturale.

Il nuovo allestimento prevede diverse sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi a cominciare da «Ancore», sui temi fondamentali della contemporaneità, sull'attualità e la società, che ospiterà tra gli altri Giovanni De Luna, Carlo Greppi, Armando Torno e Alex Zanotelli. poi c'è «Sirene», dedicata sia alla figura mitologica sia al significato simbolico di voci ingannevoli, di cui si occuperanno tra gli altri Marino Niola ed Elisabetta Moro. «Un'ora con...» offre invece carta bianca per conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi come Pippo Baudo, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Luisa Ranieri e Michele Serra. Tra espositori, lettori accantiti e scrittori non mancheranno anche i convegni come «Libri e lettura per l'inclusione sociale», l'incontro della Federation of European Publisher, il seminario per aspiranti librai su «Il valore dell'Assortimento», la presentazione del torneo letterario Io Scrittore e della nuova serie tv Food Wizard, fino agli spot sul Made in Italy realizzati dagli studenti per il Pmi Day.

vacanze in grecia logo cosafrearodi

Inoltre, il Polo museale della Campania ha organizzato mostre d’arte contemporanea dedicate al libro come Pagine alate, installazione realizzata dall’artista Paolo Hermanin, a cura di Anna Imponente, direttore del polo museale della Campania, e percorsi d’autore che raccontano Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino.

“Attorno alla manifestazione costruita da un gruppi di folli piccoli editori napoletani - ha sottolineato Diego Guida - stiamo registrando grande interesse segno che il segnale lanciato lo scorso anno è stato chiaro e forte. In tanti raggiungeranno Napoli per conoscere non solo la realtà culturale ma anche quella turistica e tutto quello che Napoli e il Mezzogiorno possono rappresentare di buono. Speriamo - ha concluso - che Napoli sappia rispondere bene come sa fare sempre quando la chiamata alle armi è di grande qualità”.

Booking.com

Quest'anno il Salone diventa ancora più vicino a tutti i cittadini. «Abbiamo sperimentato un tipo di comunicazione integrata promuovendo l'iniziativa sui biglietti per i mezzi pubblici - ha spiegato Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli - In più saranno messe a disposizione navette per raggiungere San Martino da vari punti della città e mezzi per i diversamente abili». Napoli Città libro 2019 si prospetta con un'offerta ricchissima a cui sarà difficile rinunciare.
Il costo del biglietto è di 5 euro e con 1 euro in più è possibile visitare il Castel Sant'Elmo.

 

Luogo
Via Tito Angelini, 22
80129 Napoli NA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Giovedì 4 Aprile 2019 09:00 a Domenica 7 Aprile 2019 21:00
 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8

Seguici su Facebook