cosa fare a rodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21
22
23
27
28
29
30

Prossimi Eventi...

A montevergine il giorno della candelora e la devozione dei femminielli

Eventi
Data: 2 Febbraio 2018 09:00 - 19:00

Luogo: Piazza Mercato  |  Città: Mercogliano, Italia

In Campania la Candelora dà il via al ciclo delle sette Madonne appartenenti a sette diversi Santuari dove vengono onorate e idoleggiate con riti e preghiere differenti.

Le sette Madonne prendono il nome dai luoghi a cui sono legate o dagli attributi che le caratterizzano: in provincia di Napoli abbiamo la Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia e la Madonna Pacchiana di Castello di Somma Vesuviana; la Madonna delle Galline di Pagani, la Madonna dei Bagni di Scafati, la Madonna dell’Avvocata di Maiori e la Madonna di Materdomini di Nocera Superiore in provincia di Salerno; infine la Madonna di Montevergine, in provincia di Avellino, che apre e chiude il ciclo.

 

Alla Candelora si celebra uno dei riti più antichi e al tempo stesso più originali e interessanti della religiosità meridionale.

Si tratta della cosiddetta juta dei femminielli al santuario di Montevergine, in provincia di Avellino. La juta è termine che sta a indicare il pellegrinaggio che, ogni 2 febbraio, la devozione dei femminielli – ossia degli omosessuali secondo la tradizione napoletana – continuano a tributare a Mamma Schiavona, alla Madonna nera del monte Partenio.
Attorno a Montevergine è fiorita una ricchissima letteratura e un’importante cultura musicale e teatrale. I riti del pellegrinaggio (e non solo quello dei femminielli) sono stati letti e studiati alla stregua di “fossili viventi” di tradizioni arcaiche che sembravano scomparse. I riti della fertilità accompagnati da una sorta di disinibizione generale, i canti e gli scontri fra cantori (a teatro celebrati da Raffaele Viviani nella commedia “A festa ‘e Montevergine) hanno attraversato praticamente indenni i millenni per giungere fino a noi.


La juta del 2 febbraio è una festa, un suono continuo di tammorre e canti in avvicinamento al Santuario da Ospedaletto d’Alpinolo, in provincia di Avellino.

Venerdi 2 febbraio la juta

Esibizione delle paranze e e pellegrinaggio al Santuario

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Ritrovo in piazza Mercato

Avellino Data/e:
02 Febbraio 2018

 

Luogo
Via Santuario
83013 Mercogliano AV, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 2 Febbraio 2018 09:00 - 19:00
 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21
22
23
27
28
29
30

Seguici su Facebook

Ti puo' interessare anche....