vacanze in grecia logo cosafrearodi

 

Novità & Curiosita'

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8

Spazio Pubblicitario

spazio libero

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di diventare Indiana Jones e attraversare un ponte traballante sospesi nel vuoto? Il "Ponte Tibetano" in antichità era in legno, tenuto in piedi da funi che univa picchi irraggiiungibili e quindi molto pericoloso, nonchè incubo per tutti quelli che soffrono di vertigini.

A Laviano no,il Ponte Tibetano di Laviano, inaugurato nel 2015, è tutt'altro che pericoloso, anzi differisce per la sua struttura, completamente in metallo e quindi assolutamente stabile.

Chiunque può attraversarlo, pensate che Giuseppe soffre di vertigini eppure l'ha attraversato per ben quattro volte :-) 


Il ponte è lungo cento metri e sovrasta un torrente boschivo per un'altezza di 80 metri, nell'alta valle del Sele tra i Monti Picentini e la Basilicata.

Il ponte è stato costruito per una sorta di rinascita, visto che il Terremoto del 1980 rase completamente  al suolo il borgo di Laviano, danneggiando gran parte del castello medievale che potete ammirare oltre al ponte. Tutta la popolazione dopo il terremoto si trasferì altrove.

Vi consigliamo assolutamente di provare questa esperienza avventurosa dove oltre a provare l'ebbrezza e l'adrenalina, avrete l'opportunità di riscoprire le bellezze dimenticate della nostra terra  e ammirare il panorama della riserva naturale che lo circonda. Un'esperienza che possono fare tutti, ovviamente meglio non portare bambini proprio piccolissimi, ma anche chi soffre di vertigini può non rinunciare ad attraversarlo, proverete nonostante l'altezza un senso di sicurezza, con le protezioni laterali molto alte, l'unica cosa che vi consigliamo per chi proprio non ce la fa è di non guardare in basso.

Noi abbiamo trovato una giornata molto soleggiata, ventilata, quindi ce la siamo goduta interamente.

vacanze in grecia logo cosafrearodi

ozio_gallery_nano

La macchina può essere lasciata nei pressi della Chiesa e del Comune di Laviano,da lì bisogna affrontare una piccola salita (troverete tutte le indicazioni), quella è stata la parte più difficoltosa rispetto al ponte. Troverete ad un certo punto delle ragazze molto disponibili che vi spiegheranno come visitare la zona, si deve dare un contribuito di soli 2 Euro e con questo potete visitare i resti del Castello al cui interno troverete dei reperti molto interessanti, e poi attraversare il ponte sospeso.

Il Ponte Tibetano si trova a Laviano in provincia di Salerno, il casello Autostradale più vicino è quello di Contursi Terme a circa 30 KM sull'Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria.

Come vi dicevamo prima, il prezzo d'ingresso è di soli 2 euro, ponte + Castello.

Gli orari per il periodo estivo sono dalle 9:30/12:30 e 16/19:30. Per altre informazioni potete visitare la pagina Associazione Italia Nostra per Laviano.

 

Ovviamente non perdetevi di seguito tutte le nostre foto e video della giornata. Per essere sempre aggiornati su tutto ciò che succede per chi non ama stare a casa, diventate fan della nostra pagina fb, canale Youtube e Instagram

 Buon divertimento!

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8

Seguici su Facebook