vacanze in grecia logo cosafrearodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5

Prossimi Eventi...

coopculturae id evento 774 2978Dal 4 Novembre al 10 Dicembre 2017, il Museo del Novecento al Castel Sant’Elmo ospiterà la mostra “Dalle avanguardie alla perestrojka – Il Museo Novecento a Napoli incontra gli artisti di San Pietroburgo”. Venerdì 3 novembre alle ore 17 si terrà il vernissage di inaugurazione.

L’esposizione, promossa dalla Città di San Pietroburgo e dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli e realizzata con il Polo museale della Campania, ospita ben 128 opere provenienti dalla Collezione del MISP– Museo dell’arte di San Pietroburgo. L’evento è patrocinato dall’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal Centro di Scienza e Cultura Russa in Roma.

 


Dalle avanguardie alla perestrojka, per scoprire l’arte russa del Novecento

128 sono le opere d’arte russa in mostra a Napoli, tutte provenienti dalla collezione del MISP – Museo dell’arte di San Pietroburgo e realizzate da artisti di San Pietroburgo. La Pinacoteca civica, infatti, possiede una straordinaria collezione di oltre duemilacinquecento opere di pittura, grafica, scultura, arte applicata e, come il Museo Novecento a Napoli, racconta dal 1990 la produzione e l’evoluzione artistica della sua città nel corso del XX e XXI secolo.

Tra le opere esposte dipinti a olio, acquerelli e disegni che rappresentano il meglio della produzione artistica di San Pietroburgo durante il Novecento, attraverso stili, temi e generazioni artistiche differenti, per offrire al visitatore una visione completa delle varie scuole, tendenze e correnti che si sono susseguite nella città russa e per far conoscere una delle città più colte ed eleganti d’Europa.

Si potranno così ammirare opere appartenenti alle avanguardie russe e altre più influenzate dalla modernità, quelle caratterizzate dal socialismo reale fino ai movimenti artistici del periodo della perestrojka e alle nuove ricerche artistiche e alle sperimentazioni contemporanee.

Booking.com

Informazioni sulla mostra Dalle avanguardie alla perestroika

Quando: dal 4 novembre al 10 dicembre 2017
Orari: 11.00 – 14.00 – 16.00 e su prenotazione al +39 3355479031; chiuso il martedì
Prezzo biglietti: 5 euro
Dove: Museo del Novecento di Napoli, Castel Sant’Elmo, Via Tito Angelini, 22
Maggiori informazioni: Evento Facebook

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5

Seguici su Facebook

Ti puo' interessare anche....