vacanze in grecia logo cosafrearodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5

15019 731x0 w 10226a49415a2d6f7f139ebfb063d044Avellino e i suoi poli museali dell’ex Carcere Borbonico e del Museo Irpino del Risorgimento si ripropongono sulla scena culturale italiana in veste “2.0” grazie all’esclusività del progetto “ Storie Sonore: audio racconti dal passato”.

Si tratta di un sistema innovativo e sperimentale curato da Mediateur con il contributo e la collaborazione della Regione Campania, UOD Promozione, Valorizzazione Musei e Coopculture.

 

Questo sistema informativo integrato, tra i primi in Italia, prevede l’utilizzo di audio-guide che permetteranno ai visitatori di seguire un percorso museale accompagnati dalle voci di illustri personaggi della storia locale e nazionale come Francesco De Sanctis, Paolo Mascilli, Michele Morelli e molti altri.

L’unione di vari canali comunicativi, audio testo e immagini, e di vari dispositivi multimediali come smartphone, touchscreen e QR Code collocati nei vari spazi, renderà possibile un’esperienza di visita decisamente innovativa, personalizzata e interattiva che darà nuova vita al polo museale irpino e alla sua storia.

Il progetto, dopo l’anteprima di febbraio, partirà a breve e sarà rivolto a singoli utenti e a scolaresche ponendosi come capostipite di nuove forme di divulgazione a passo con i tempi e sicuramente in grado di interessare maggiori folle di visitatori. In questo modo anche l’Irpinia si pone nell’ottica di una rivalutazione del patrimonio culturale in chiave decisamente contemporanea.

 

Fonte: grandenapoli

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5

Seguici su Facebook