vacanze in grecia logo cosafrearodi

 

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Prossimi Eventi...

Piazza del Plebiscito 3Ci si lavorava da anni, ma finalmente la lunga strada che portava alla riqualificazione della piazza più famosa e bella di Napoli pare giunta al termine.

Prefettura, Comune, Demanio e Fec (Fondo edifici di culto), firmeranno in Prefettura l’accordo in base al quale saranno messi a bando i locali sotto il porticato della Basilica di San Francesco di Paola.

Da quando è stata pedonalizzata, negli anni ’90, Piazza Plebiscito è stata restituita agli occhi di napoletani e turisti, è stata il palcoscenico di grandi eventi, ma non è mai stata realmente vissuta.

 

Nei locali, molti dei quali attualmente vuoti e in abbandono, potranno così trovare spazio botteghe, librerie e caffè, sul modello delle tante piazze celebri d’Europa, a partire da Piazza San Marco.

La lunga trattativa che ha portato alla firma imminente del protocollo ha coinvolto anche la Curia, il Provvedidorato, la Soprintendenza, il ministero dell’Interno e quello dei Beni culturali.

Piazza Plebisicito, non dimentichiamolo, è il simbolo di una città il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’Unesco e merita di essere valorizzata nel migliore dei modi. La riqualificazione del porticato, con la possibile presenza di tante eccellenze napoletane, potrebbe diventare il biglietto da visita migliore per Napoli, non a caso sono tanti gli imprenditori che guardano con interesse al bando che sta per essere emesso.

 

Fonte: Grandenapoli

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Seguici su Facebook

Ti puo' interessare anche....